Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 mese fa

PROBLEMA Nikon D40?

PREMESSA: ora che stiamo diventando zona rossa non posso neanche portarlo da un tecnico quindi vi chiedo solo dei consigli: che cosa può essere? risolvere? info? aiuti? GRAZIE....

Allora ieri mentre rimettevo accendevo la mia fotocamera, quando facci per scattare una foto la macchina non scatta un cazzò. Perche?Sembra che non prenda il click dello scatto.

Aggiornamento:

Il bello che 1 settimana fa l ultima volta andava perfettamente.

Ce l'ho 11 anni ed è sempre stata ottima, una volta tanti anni fa (nel 2014) mi caddè dal divano, ma dopo però andava benissimo... BOH!

Aggiornamento 2:

Risolto, era un problema di batteria ora l'ho sostituita e va di nuovo perfettamente. Grazie a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Prima di fasciarti la testa fai questi controlli 

La batteria in che stato è 

Controlla se tutte le ghiere sono posizionate esattamente, a volte se la ghiera di controllo non è esattamente in P o in A o M ad esempio, la macchina non scatta.

Controlla che non sia attivato il telecomando 

Controlla le impostazioni del menù, la cosa più semplice è riportare tutto alle impostazioni di default.

Controlla che i contatti elettrici sul bocchettone e sull’obiettivo siano puliti

Prima di spendere soldi per riparare una D40 ci penserei non una ma cento volte, attualmente trovi delle D7000 usate, in ottime condizioni e con 1 anno di garanzia, a 200/250€, spendere 100/150€ per riparare una D40 non conviene.

• Luca
    Lv 7
    1 mese fa

Inizia a controllare lo stato di carica delle batterie.

Poi controlla se il pulsante o la levetta di "acceso-spento" sia correttamente posizionata.

Se la levetta è ben posizionata e la fotocamera si accende, e l'indicatore dello stato di carica delle batterie indica che sono cariche, come ultima cosa controlla che l'autofocus sia disinserito : alcune volte i settaggi generali sono messi in modo tale che lo scatto possa avvenire solo se l'immagine è a fuoco. 

Se tutto questo è a posto, non rimane altro che spedirla in assistenza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.