Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 mese fa

harry potter ed il signore degli anelli?

sono un fan sfegatato di harry potter, ho visto i film più e più volte, poi ho deciso di leggere i libri ma sono fermo al calice di fuoco (che ho finito) e mi sembra mi inizi a pesare continuare a leggere la saga. mi perdo tanto? che mi consigliate?

quasi la stessa cosa con il signore degli anelli però ho visto solo il primo film ed invece di continuare a guardare gli altri pensavo prima di leggermi la saga (solo il signore degli anelli non lo hobbit), in caso contrario mi perderei tanto a non leggerli?

grazie :)

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Leggi prima Harry Potter, perché se leggi prima Il Signore degli Anelli capirai quanto HP faccia schifo in confronto.

Comunque il meglio di HP è il sesto e il settimo romanzo.

Riguardo al quanto ti perdi. I film di HP fanno cagàre, sono incoerenti e secondo me guardando solo i film non capisci un càzzo di cosa succede. Il motivo è semplice, chi ha fatto la saga cinematografica si è ovviamente preso delle licenze, modificando parte della storia (e fin qui niente da dire, fanno bene a farlo), il problema è che al film successivo si dimenticavano delle licenze che si erano presi e ripartivano dal romanzo invece che ripartire dal film precedente. La sostanza è che alla fine, tranne i primi due, sono tutti film slegati, senza coerenza in cui le cose accadono perché accadono nei romanzi, ma nei film non vengono spiegate. Quindi chi non conosce già i fatti per averli letti, secondo me non capisce un accidenti di quello che vede.

Quindi a non leggere i libri, secondo me perdi tanto.

Il Signore degli Anelli invece è più fedele, ha una sua coerenza, le modifiche al romanzo sono tutte coerenti e funzionali, il motivo per cui LOTR funziona da dio è che Jackson era un lettore accanito di Tolkien e quando si presentò alla produzione per dirigere e scrivere i film arrivò con la sua copia personale di LOTR piena di appunti e annotazioni, non come quelli che hanno fatto HP. Quindi dal punto di vista degli eventi perdi poco guardando solo la trilogia cinematografica. Il problema è che LOTR è tanto altro, è un poema in prosa, guardando solo i film perdi tutta la poetica di Tolkien, perdi tutta la grandiosità del suo romanzo che nessun film può dare.

• Anonimo
    1 mese fa

probabilmente è solo perchè non siete abituati a leggere libri, e siete abituati a eventi clamorosi e veloci e non alle descrizionei e a capire i contesti.. a parte questo, nei libri c'è molto di più, i film sono riuassuntivi e tagliano parecchio rispetto ai libri. consiglio di rileggere le parti "noiose" con maggiore calma e senza precipitarsi alla fine. i viaggi sono belli per il viaggiare in sè, non perchè finiscono da qualche parte....

• 1 mese fa

Io li ho letti tutti e pure a me hanno iniziato a pesare a partire dal quarto per andare sempre peggio: lunghi, noiosi, lenti, con tanti tratti dove non accade nulla. Il mio preferito è il terzo. Dei libri dal 5 al 7, le parti non noiose sono belle, tipo la storia degli horcrux, ma i film sono fedeli ai libri, quindi se li hai visti tante volte conosci bene la storia e non ti perdi più di tanto se non leggi i libri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.