Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 mese fa

quali rischi comporta farsi leccare il viso dal mio cane?

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    1 mese fa
    Risposta preferita

Rischio basso, le zoonosi trasmissibili sono molto poche e la trasmissione cane/uomo succede raramente, anche se naturalmente se il cane viene a contatto con escrementi e poi ti lecca, capisci che i batteri possono viaggiare, inoltre bisogna fare attenzione ai parassiti, ecco perchè i trattamenti antiparassitari antipulci, zecche, pidocchi sono importanti ed è importante che il cane sia mantenuto sano e non abbia infestazioni da acari o micosi, però ti faccio un esempio: io vivo con 4 cani che entrano ed escono dal giardino e casa tutto il giorno ed escono anche in campagna ora sto facendo delle terapie che potenzialmente possono indebolire o compromettere il sistema immunitario, nessuno dei miei medici mi ha detto di allontanare i cani intanto che mi curo, devo solo fare attenzione appunto a non farmi leccare in zone dove ho ferite per esempio e naturalmente, mantenere l'igiene in casa ( come del resto già facevo prima).La cosa che rischio di più ora è di prendere il covid dalle persone, non qualche malattia dai miei cani.

• 1 mese fa

Il rischio dello schifo ecco poco igienico 

• Un rischio basso. Dipende anche come ...

Se sei in giro e il cane tocca tutto per terra, anche feci magari..e ogni tre secondi ti lecca oppure se lo fa a casa, ad es quando tu torni da fuori il rischio è molto più basso.

In giro il cane mica pensa a leccarti a meno che non ci sia attività piacevole e lo inviti spesso a te...ad es coi cuccioli e cuccioloni per formarlo, richiamo ecc

La maggior parte delle malattie sono specie specifiche ma c’è ne sono alcune anche no...ma è molto raro!

E in bocca il cane nella lingua, saliva, ha degli enzimi anti batterici abbastanza potenti, anche se oggi un po’ assopiti ...serviva al cane selvatico... cacciatore e spazzino. I cani randagi paradossalmente ce li hanno più potenti, “allenati”.

Ecco perché, proprio come per noi, stare in una campana di vetro in eccessiva igiene non è l’ideale , dato che non stimola il sistema immunitario(anticorpi, difese).

Quindi come sempre, con un minimo di buon senso e igiene, si può stare tranquilli!

Quelli che sobbalzano quando vedono la leccatina al viso qua e la sono dei còglioni ignoranti.

Vige la solita regola: quando si è fuori , più attenzione. A casa, hai più margine di tranquillità.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.