Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

er ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 mese fa

Analisi del periodo?

Ho urgente bisogno dell'analisi del periodo delle seguenti frasi:

1. La sera, prima di addormentarmi, leggo qualche pagina. 

2. Correndo al parco, Annalisa si è slogata una caviglia. 

3. Nel locale la musica era cosi alta da impedire qualsiasi conversazione.

4. Non appena ho visto Eleonora, mi sono accorta della sua nuova acconciatura

5. La gara era cosi entusiasmante che il pubblico l'ha seguita con il fiato sospeso. 

6 Marta ha sentito quella canzone tante volte che ne conosce il testo a memoria.

7. Nel tornare a casa ho perso il portafoglio.

Grazie in anticipo, 10 pt

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

1. La sera leggo qualche pagina: proposizione principale; prima di addormentarmi: proposizione subordinata temporale.

2. Correndo al parco: subordinata temporale; Annalisa si è slogata una caviglia: principale.

3. Nel locale la musica era così alta: principale; da impedire qualsiasi conversazione: subordinata consecutiva.

4. Non appena ho visto Eleonora: subordinata temporale; mi sono accorta della sua nuova acconciatura: principale.

5. La gara era così entusiasmante: principale; che il pubblico l'ha seguita con il fiato sospeso: subordinata consecutiva.

6. Marta ha sentito quella canzone tante volte: principale; che ne conosce il testo a memoria: subordinata consecutiva.

7. Nel tornare a casa: subordinata temporale; ho perso il portafoglio: principale.    

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.