Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 mese fa

sono atea e mia mamma mi obbliga a fare la cresima?

15 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    1 mese fa
    Risposta preferita

La cresima serve solo a ricevere regali, falla per quelli. Io almeno ho fatto così.

• 1 mese fa

Siamo in tanti atei ad aver fatto la cresima... io per esempio non sono mai stata una cattolica convinta neanche da bambina ma parecchi come me hanno fatto il sacramento e poi si sono rifiutati di riconoscere Dio. Tranquilla e dì a mamma che se il suo Dio esiste sarà molto più duro con i cattolici ipocriti che con gli atei!!!

• ?
    Lv 7
    1 mese fa

e tu falla, che ti frega? Ma quando avrai ricevuto lo spirito santo domanda a mammina come mai ti senti esattamente come prima, eppure hai ricevuto lo spirito di dio! Che sia così poca cosa?

• ?
    Lv 6
    1 mese fa

Io mi ribellai, però i miei neppure tentarono di obbligarmi! 

Tuttavia ─ se posso darti un consiglio ─ tu devi argomentare con ragioni tue il tuo ateismo, altrimenti i tuoi genitori (e a ragione) potrebbe vedere il tuo atteggiamento come una << infatuazione >> per qualcos'altro ... e non per il cattolicesimo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Non la fare! Ti rifiuti, se sei contraria neanche funziona il sacramento perché non ci credi, dillo anche al parroco e tutti.

• 1 mese fa

Mandala a quel paese e spiegale le ragioni che da atea ti spingono a non volere fare la cresima 

• ?
    Lv 7
    1 mese fa

Ribellati. Non può obbligarti

• Anonimo
    1 mese fa

Anche se dovesse obbligarti contro la tua volontà, cosa che non dovrebbe assolutamente fare nessuno, al compimento del tuo 18 anno di età sarai libera di fare le tue scelte, sia di credere che non credere. Nessuno verrà mai a cercarti a casa o ad importi nulla.

• 1 mese fa

Il suo non è un gesto d'amore. Chiaramente. Purtroppo i genitori sbagliano a volte. E quando sbagliano gravemente è giusto che intervenga lo Stato per fermare i genitori perché anche i minori dovrebbero, che non sono oggetti in funzione dei genitori, avere i loro diritti. Ti consiglio di rivolgerti a un assistente sociale magari mediante il 112. Non ascoltare i TdG. Loro sono solo dei fanatici che fanno del male alle persone.

• 1 mese fa

Vai dal parroco dove dovresti fare la cresima, e digli che per te la cresima è una fesseria alla quale non credi, e che potresti farla solo per ricevere i regali che di solito di fanno per la cresima.  Se è un prete serio (ce ne sono pochissimi), dovrebbe essere lui stesso a non volerti fare la cresima.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.