Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 mese fa

Aiuto! Analisi del periodo?

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Mi scuso per eventuali errori, io le farei così: 

Un giorno sentii: principale reggente 

mentre tornavo da scuola tutto solo : subordinata di primo grado, temporale, esplicita (indica quando si svolge l’azione)

gradare: subordinata di primo grado, oggettiva, implicita (il soggetto della reggente é io) 

Così mi arrampicai su un faggio: principale reggente 

per controllare la situazione: subordinata di primo grado, finale, implicita (indica lo scopo dell’azione) 

Tre ragazzi grandi avevano bloccato Sammy: principale reggente 

quello che aveva incontrato Hitler: subordinata di primo grado, relativa, esplicita (che in questo caso é pronome relativo) 

per maltrattarlo: subordinata di primo grado, finale, implicita (indica perché lo fermano) 

Dicevano: principale reggente 

che era una spia e altre cose terribili su sua mamma e suo papà: subordinata di primo grado, oggettiva, esplicita (il soggetto della principale é essi) 

poiché faceva segnalazioni ai tedeschi: subordinata di secondo grado, causale, esplicita (indica perché lo considerano una spia 

per mostrare: subordinata di terzo grado, finale, implicita (indica lo scopo delle segnalazioni) 

dove sganciare le bombe: subordinata di quarto grado, oggettiva, implicita (fa da complemento oggetto alla subordinata che la regge) 

Poiché Sammy piangeva: subordinata di primo grado, causale, esplicita (indica la causa del suo stare attento) 

e singhiozzava: coordinata alla subordinata, copulativa, esplicita (in quanto introdotta da e) 

per un po’ rimasi lì attento: principale reggente 

Non volevo: principale reggente 

che mi vedessero: subordinata di primo grado, oggettiva, esplicita (il soggetto della principale é io)

perché erano grandi e grossi, e molto più forti di me: subordinata di secondo grado, causale, esplicita (indica perché non voleva che lo vedessero) 

Ma quando uno tirò un calcio al ginocchio di Sammy: subordinata di primo grado, temporale, esplicita (indica quando grida) 

gridai: principale reggente 

sei un vigliacco schifoso, Harry Kiely: coordinata alla principale per asindeto, esplicita (perché introdotta dai due punti)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.