Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Re
Lv 7
Re ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 mese fa

Gli Smashing Pumpkins spaccavano più dei Nirvana prima di Nevermind ed anche dopo direi?

Eppure sono passati in secondo piano. Capisco che l'influenza dei Nirvana fu onnipresente ed ancora ora è Iconica. Però c'è da ribadire che il suddetto gruppo è davvero una band che merita veramente tanto. Non siete d'accordo?

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

sono d'accordo, ma non credo che siano passati così tanto in secondo piano. "Mellon Collie and the infinite sadness" fu un enorme successo commerciale, se non uguale di certo paragonabile a quello di "Nevermind". Comunque grandissima band anche se secondo me col grunge c'entrano poco.

@ApellePettoDiPollo Sì infatti intendevo dire che gli Smashing Pumpkins di Mellon Collie (ma anche Siamese Dream come dici tu) che all'epoca venne salutato come un nuovo "Nevermind" in realtà di grunge hanno poco. Dentro quell' album si trova di tutto dal quasi folk allo shoegaze, il grunge viene limitato al singolo " Bullet with Butterfly wings" e a poco altro.

@ApellePettoDiPollo No no ma hai ragione. Sono d'accordo, i primi Smashing Pumpkins sono assolutamente grunge.

@CineMAN Troppo gentile come al solito :) 

• 1 mese fa

Eheheh, il nostro @∞ Rapture On The Lonely Shore ∞ oltre a capirci di cinema ci capisce anche di musica vedo, mi fa piacere 😁😁😁 

In questo periodo mi sto fissando davvero di brutto col Grunge e Rock Alternativo, non sono un esperto ma posso dire che sì, i Nirvana sono stati un gruppo fenomenale e SÌ, Nevermind è stato un grande disco però di dischi grunge belli e anche superiori a Nevermind te ne trovo anche 100, anche più pesi come Soundgarden e Melvins, i vari Screamin Trees, Mudhoney, Green River, anche qualcosina degli U2 se non sbaglio (Achtung Baby), o i Sonic Youth volendo (però molto più Alt/Noise rock), è sempre la solita storia come per i Pink Floyd, non è detto che il gruppo più famoso sia automaticamente il migliore in circolazione 

• Sempre i soliti noti...

Gli Skin Yard spaccavano più degli Smashing Pumpkins e dei Nirvana messi insieme.

E gli Skin Yard non sono passati nemmeno in quinto piano.

Le ingiustizZie della vita...

https://www.youtube.com/watch?v=KgXCdk3EC_c

___

@∞ Rapture On The Lonely Shore ∞ - Gli Smashing Pumpkins c'entrano poco col grunge? Mannaggia ai revisionismi :)

No, guarda, io c'ero e posso garantirtelo...quando uscirono i loro primi singoli e quando fecero il loro debutto lungo con Gish, io c'ero. E quello che facevano era grunge senza se e senza ma. Poi, forse, coi loro lavori successivi, si sono levigati e ammorbiditi (ma Siamese Dream ancora risentiva fortemente dell'impulso iniziale a suoni più 'hard') finendo con l'assomigliare più ad una versione melodica dei Sonic Youth che a dei novelli Black Sabbath :')

Ma in effetti, a ben guardare, molto di quello che venne sbrigativamente catalogato come grunge (all'epoca c'era la febbre del grunge, una vera e propria corsa ad accaparrarsi, da parte della prima major di turno, del primo nome utile alla vendita) è stato un po' una forzatura.

Gli Screaming Trees dei primi albums facevano praticamente neo-psychedelia, erano più vicini ai Rem che ai Led Zeppelin. I Mudhoney non c'entravano nulla col movimento grunge ma vennero gettati nel mucchio a causa della loro derivazione dai Green River. Altresì, i Kyuss facevano grunge che più grunge non si poteva. Eppure, oggi, sono classificati come stoner. E posso stra assicurarti che il termine, all'epoca in cui comprai la mia copia vinilica di Blues For The Red Sun, manco esisteva, non si sapeva proprio cosa fosse (il termine non esisteva per catalogare i Melvins, figuriamoci se esisteva per i Kyuss!)

___

@∞ Rapture On The Lonely Shore ∞ - Ma infatti, probabilmente, è equivoca proprio la domanda...si fa il paragone con Nevermind e col periodo precedente: Nevermind è coevo a Gish, entrambi del 1991. Quindi, a rigor di logica, bisognerebbe stabilire cosa fosse grunge o meno in quel preciso periodo, non in tutto l'arco esistenziale di una band. Il quel periodo gli Smashing Pumpkins facevano grunge, c'è poco da discutere (sono un cagacàzzi, lo so e me ne scuso :')

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.