Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 2 mesi fa

Lasciare Medicina?

Buongiorno, scrivo per un forte dubbio che non mi lascia da settimane. Sono al primo anno e ho dato quasi tutti gli esami, ma ad uno sono stato bocciato, l'unico esame che poteva essere più affine a medicina rispetto agli altri, che invece sono più basilari (fisica, chimica ecc..). Non ho proprio voglia di ridare questo esame, anche perchè la materia non mi interessa affatto. Così è subentrata la crisi: in realtà nessuna materia del corso mi faceva impazzire, ma ho stretto i denti per andare avanti. Ora ho iniziato Anatomia e il solo pensiero di fare lezioni o di aprire il libro mi annoia. Non sono una di quelle persone che sogna da tutta la vita di fare il medico, anzi credo che durante il mio percorso di studi mi sia dimostrato migliore in materie umanistiche. Pensavo di cambiare corso, forse lingue straniere, lettere moderne o psicologia. Consigli?

Aggiornamento:

Un chiarimento: ho scelto volontariamente medicina. Ho sempre voluto aiutare gli altri, in particolare nel settore psichiatrico. Altri mestieri legati al medico invece non mi hanno portato particolare interesse, ma pensavo che con il passare degli anni magari qualcos'altro mi avrebbe appassionato. Ovviamente i miei genitori erano contenti di questa mia scelta (che è emersa solo all'ultimo anno di liceo) ma in primis mi sono impegnato per entrare di mia spontanea volontà. 

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Se stai a medicina avrai superato il test di ammissione e non é da tutti.

Ti devi fare la domanda se cambi e scegli quelle facoltá poi che farai? Se fai psicologia fai lo psicologo e e se continui medicina dovrai studiare molto anche dopo soprattutto per fare lo psichiatra. É meglio che ti chiarisci bene le idee adesso perché piú avanti sará anche piú dura. 

• ?
    Lv 5
    2 mesi fa

se non ti piace DEVI cambiare.

• Anonimo
    2 mesi fa

Se non ti piace perché hai scelto medicina? Non devi ascoltare nessun parente, familiare, amico e altri in questo, perché la vita è la tua, quello che vuoi fare fai, fai ciò che ti piace 

• 1 mese fa

Ciao, io sono al quinto anno di medicina. 

Finito il primo anno ho avuto anch'io un po' di dubbi, soprattutto perchè ero arrivata ad odiare anatomia. Anch'io similmente a te non ho mai avuto questo grande sogno di fare medicina, mi sono trovata nell'estate post-maturità molto disorientata e quindi mi sono un po' buttata alla cieca. 

Ho deciso di continuare e dare a medicina una seconda chance: tornassi indietro rifarei questa scelta 1000 volte. 

I primi due anni sono strettamente pre-clinici quindi non hanno nulla a che fare con la medicina vera e propria, servono per costruire le basi scientifiche e tecniche su cui si appoggeranno poi tutte le materie cliniche. 

Secondo la mia esperienza il primo anno è stato il peggiore, poi è stato un climax ascendente. Con il terzo anno, le prime vere materie mediche cliniche e i tirocini mi sono innamorata sempre più della disciplina. 

Medicina è bella perchè vastissima, è impossibile non trovare nulla che piaccia. 

Ogni caso fa a sè però il mio consiglio è non farti abbattere per una bocciatura o una passeggera "non voglia di studiare". Forza e coraggio!!!In bocca al lupo 

• Anonimo
    1 mese fa

Stai prendendo in giro te stesso e la società, se non ti piace cambia 

• ?
    Lv 6
    1 mese fa

Hai qualità per aver superato medicina

Ma se non ti piace cambia 

• Anonimo
    2 mesi fa

Se ciò che studi non ti interessa più di tanto allora cambia, potresti fare psicologia, facoltà umanistica, e dargli un taglio più possibile clinico

Non sentirti obbligata a continuare medicina solo perché è una facoltà prestigiosa o perché il test è selettivo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.