Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

alla fine il tempo dà tutte le risposte?

solo che sapendole prima certe cose molti errori magari non si sarebbero fatti e ci si sarebbe evitati brutte esperienze??

Aggiornamento:

anonimo: eh no, ci sono tante variabili che sfuggono al controllo di noi tutti. non mi pare che si possa prevedere il futuro, o prevedere i comportamenti di altre persone, al max possiamo fare delle ipotesi, ma non è così scontato che poi vada come immaginiamo noi

Aggiornamento 2:

anonimo: be', no, per es io adesso , oggi ho una consapevolezza di me che 10 o 20 anni fa ignoravo totalmente.....quindi se adessi potessi tornare indietro nel tempo farei altre scelte, perchè saprei già come andrebbe a finire o cmq non avrei più le false speranze che avevo prima, non so se riesco a spiegarmi...(?)

Aggiornamento 3:

anonimo:.....scusa ma mi sembra che si stia facendo due discorsi diversi...io ho detto che con la consapevolezza acquisita negli anni, oggi non farei gli stessi errori di decenni fa....quando in certe situazioni ho avuto troppo ottimismo...diciamo...quindi per es adesso la mia scelta sarebbe stata quella di evitare di legarmi a qualcuno (ad es), di evitare di rincorrere "sogni" che mi sono stati preclusi a prescindere. cioè io ora so che tentare non serve, perchè il risultato sarà solo negativo

Aggiornamento 4:

mentre prima, tentavo pensando che un qualcosa potesse essere possibile. quindi il tutto cambia non c'entra....ad es nella mia vita non cambia mai nulla, i problemi di 10 o 20 anni fa li ho ancora, cambia solo il fatto che so che questi limiti sono invalicabili e che è impossibile trovare una soluzione. quindi l'unica cosa che è cambiata è il fatto che ora ho una certezza matematica che prima non avevo...il perchè non lo so...non so se è stata stupidità o vana speranza

Aggiornamento 5:

anonimo: certo, diciamo che avevo una visione più limitata di ora....ora ho un quadro più completo

Aggiornamento 6:

ecco hai detto giusto!! "l'amore per una persona che ricambia è meraviglioso".

il problema è quando l'amore non è ricambiato, quando è solo falsità, illusione

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Tieni sempre in mente che quello che hai fatto, anche se ora lo consideri un errore, prima lo consideravi giusto. E se sei partito con questa volontà di farlo vuol dire che è stata la tua prima scelta, quella dettata dal cuore. La mente arriva dopo e complica le cose, a volte ti allontana pure dalla felicità. Ecco perché si dice "Segui il tuo cuore", e l'amore per una persona che ricambia è meraviglioso.

• Anonimo
    1 mese fa

@aggiunto commento esempio.

l'esperienza non serve a molto, ogni evento della vita è un fatto nuovo che va affrontato con l'intuizione. Non si può trarre insegnamento dagli "errori" del passato, perché cambiano i tempi, i luoghi e le mentalità..

@ la pratica è utile con le cose, per la professione, ma non aiuta molto con le persone. Oggi nella stessa identica situazione di decenni fa, le tue scelte potrebbero avere un epilogo totalmente differente.

Quello che si può fare è uniformare la mentalità al contesto in cui si vive sul momento, tenendo conto di alcuni parametri logici e comuni.

Ecco forse... l'abilità nel capire che tutto cambia potrebbe essere una informazione utile anche per il futuro.

@ ti faccio un esempio-

Ieri eri geloso e una ragaza ti ha lasciato. Oggi hai capito, non sei più geloso e se tornassi indietro non faresti più quell'errore. (sbagliato).

Perchè un domani, a causa dell'età o di una esigenza specifica, potresti tornare ad essere geloso.

Quelle emozioni del passato andavano vissute. Le emozioni del presente vanno vissute. Le emozioni del futuro con le loro variabili dovranno essere vissute.

In sostanza non hai imparato alcuna regola. Le regole vengono stabilite di volta in volta, a seconda del momento, del luogo e delle personalità coinvolte.

• Anonimo
    1 mese fa

Io penso he ognuno è responsabile delle proprie azioni, ergo se sbagli o fai errori la responsabilità e solo tua

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.