Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

i miei
Lv 5
i miei ha chiesto in Computer e InternetInternetFacebook · 1 mese fa

Com'è possibile che su 3.000 fan sulla mia pagina Facebook io ogni volta coi miei post faccia fatica a raggiungere 30 persone?

Raggiungere non significa che le persone siano interessate a me, ma semplicemente che i miei post sfilino semplicemente di fronte agli occhi delle persone che mi seguono mentre sfogliano la loro bakeka

Aggiornamento:

Stardust, ti ho messo il pollice verso semplicemente perché mi aspettavo una risposta più inerente la domanda, come invece è stato fatto per la risposta che ho premiato 

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Facebook, sezione Insights (statistiche), copertura, puoi vedere i dati degli ultimi 7 o 28 giorni. Il fatto di avere copertura limitata è dovuta a questo:

1) followers poco interessati a te (es. tuoi amici o comunque persone interessate, se mettono spesso il like l'algoritmo di Facebook tende a mostrare più spesso i tuoi contenuti a loro perché presumibilmente possono interessare, e agli altri perché se interessa a X può interessare anche a Y, mentre se non ottiene like è probabile che non sia un contenuto eccezionale); se hai acquisito followers in modo un po' forzato (che non significa a pagamento o illegale, semplicemente "forzato") probabilmente si tratta di persone meno interessate.

2) c'è poco da dire, l'algoritmo di Facebook tende ovviamente a limitare la copertura organica (cioè non a pagamento) per favorire invece quella a pagamento, in modo spropositato: si stima che l'algoritmo faccia vedere i contenuti a circa il 25% dei followers, adesso si stima che i valori siano anche molto inferiori, come appunto nel tuo caso (gli altri quindi dovrebbero andare volutamente sulla pagina per vedere i contenuti), valore che aumenta leggermente o diminuisce a seconda del presunto "punteggio di qualità" ovvero in pratica le interazioni che ottieni, in pratica se è buono ti premia; a pagamento invece significa sponsorizzare anche es. solamente con 5 euro un post, la visibilità che ottieni è enorme in confronto! Semplicemente perché Facebook riceve soldi, quindi è chiaro che ha interesse a farti andare meglio... viceversa se fai tutto senza pagare, cerca un po' di limitarti. Come ordine di grandezza, in media con 2 euro raggiungi 1000 persone (valori medi, ma più o meno è sempre intorno a questa cifra).

3) considera che poco o tanto su Facebook l'engagement è sempre limitato, per la natura stessa della piattaforma; Instagram ad esempio si concentra con i contenuti visuali, belle foto, mettere il like costa poco e le persone in questo caso sono più propense a farlo. Ti dico, gestisco pagine aziendali sia su Facebook che Instagram, c'è poco da dire, su Facebook prendo sempre un paio di like di cui uno è il mio ahah, su Instagram invece ho un ottimo engagement. E la stessa cosa accade nelle pagine aziendali di aziende di web marketing di livello nazionale (quindi insomma, sanno ciò che stanno facendo), è chiaro che su Facebook è così, copertura e interazioni in media sono limitati (se appunto... non vuoi sganciare soldini).

• 1 mese fa

Avere tanti amici su Facebook è come avere tanti soldi al monopoli, che caspita te ne fai?

Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.