Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Costruire nel bosco?

Ho un pezzo di bosco che è di mia proprietà, vista lago. Vorrei sapere se fosse possibile da parte mia disboscare pochi metri quadrati per costruirci un tavolo in muratura con delle sedie. Quali sono i permessi? E qual'è il limite fra legalità e abuso edilizio?

8 risposte

Classificazione
  • Nick
    Lv 7
    1 mese fa

lo devi chiedere al tuo comune, ufficio tecnico, loro conoscono i regolmenti locali....

• Anonimo
    1 mese fa

Devi chiedere in comune mica qui. Questi bamboccioni non si occupano di nulla, fa tutto il loro papino. 

• 2 sett fa

Se lo chiedi al comune la risposta sarà NO. Nessuno si prenderà la responsabilità di autorizzare una cosa che non è nemmeno prevista dal regolamento edilizio. 

Anch'io ho un pezzo di bosco in montagna, con affaccio sulla valle. Ho costruito esattamente come vuoi fare tu, un tavolo in cemento e due lunghe panche, senza dire nulla a nessuno, e ci mangio da vent'anni.

• tutti i boschi sono vincolati ed è vietato persino abbattere una pianta senza un buon motivo (taglio di avvicendamento, pianta malata, ecc.) figurarsi raderlo per costruire un'area picnic privata. Anche io ho del bosco di proprietà e per tagliare delle piante devo volta per volta chiedere permesso alla comunità montana, specificando il motivo. Altrimenti appena sentono una motosega in azione arrivano i forestali e per ogni pianta deteriorata c'è una multa con una cifra a  tre zeri.

C'è una precisa legge regionale (sono in emilia-romagna) che dice cosa è vietato e cosa no..... 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 sett fa

bellissimo           

• Anonimo
    2 sett fa

Ma non lo puoi fare di legno o come fanno in tutte le aree di ristoro nei parchi pubblici?

• 3 sett fa

nn sarai mai eternamente senza casa ed eternamente senza soldi 

• Anonimo
    3 sett fa

non dire niente se no poi sanno cosa vuoi fare e se ti bocciano il progetto e poi controllano un giorno e l'hai fatto lo stesso ti massacrano.

io so che le cose in cemento le considerano quasi come una costruzione fissa..invece le cose in legno no...quindi fai un bel tavolone di legno e disbosca magari in maniera morbida in modo che si noti poco.

se un giorno viene qualcuno di che non lo sapevi che non si poteva e al massimo ti fanno smontare il tavolo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.