Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Il buddismo è una religione monoteista ? ?

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Il buddismo non si pone l'interrogativo dell'esistenza o meno di Dio.  Il buddismo è una filosofia di vita che cerca di rispondere al perché esistiamo e se per noi vi è speranza di trovare un senso per la nostra esistenza.  Dall'esterno del buddismo lo si può definire in modo paradossale una non religione atea.

• ?
    Lv 7
    1 mese fa

Casomai religione atea. Cmq se vuoi pregare qualche dio Hindu non c'è problema x loro...in Thailandia fanno così!

• Anonimo
    1 mese fa

In realtà, nella maggior parte delle scuole buddiste, non si parla molto di Dio. Ma questo non significa che sia una religione totalmente atea, quanto piuttosto laica.

Chi conosce il buddismo "originale", quello che non è stato "edulcorato" per noi occidentali, sa che c'è una visione precisa sul tema della divinità.

• C'è forse differenza tra monoteismo (una sola Sostanza Divina con molteplici aspetti) e politeismo (molteplici aspetti di una sola Sostanza Divina)?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

A quale canone buddhista ti riferisci?

Già fare una prima distinzione sarebbe utile.

Poi bisogna vedere cosa intendono per Dio quei canoni buddisti che ammettono l’esistenza di divinità, spesso hanno un visione totalmente diversa dal Dio personale che è figlio delle religioni abramitiche.

Personalmente non ho mai approfondito il discorso, mi sono letto qualcosa, ma non ho una conoscenza approfondita su tutto “l’universo” buddhista con tutte le varie correnti che ci sono d su ciò che credono.

Penso che dovresti contattare qualche gruppo di buddisti, qua su YAHOO Answers non ho mai incrociato utenti preparati a fondo sull’argomento, magari un giro su gruppi Facebook e trovi le risposte.

• 1 mese fa

Se è una religione deve morire, così come tutte le altre! Il mondo deve essere popolato solo di Atei!

• Anonimo
    1 mese fa

non è nemmeno una religione, è molto malinteso

• Anonimo
    1 mese fa

Ogni volta che ci sono queste domande, leggo risposte imbarazzanti( e sono stato gentile)

Invece di affidarti a saccenti che non sanno nulla del Buddhismo, vai sui siti buddisti, avrai risposte più serie e chiare

Ad esempio

https://italiabuddhista.org/domande-risposte/2017/...

Comprendere appieno  cosa intendono con Dharma e Karma ( faccio un esempio) i buddisti tibetani a noi occidentali, abituati a un certo modo di ragionare è difficile se non impossibile, ecco perché il Buddhismo “all occidentale” ha poco a vedere con il vero Buddhismo , e da qua nascono tutte le idee balzane e contraddittorie che si leggono in tante risposte. 

N.d.A. Ho tentato di comprendere il buddhismo originale molti anni fa, seguendo dei corsi di un monaco buddhista tibetano, un anziano profugo del tibet, conosciuto durante la mia permanenza a Parigi,  ci ho rinunciato non riuscendo a “togliere” il modo di pensare all’occidentale di cui sono figlio.

Anonimo alias Antonio Scalzo 

Oppure non metto il mio nickname per evitare di essere attaccato ad ogni risposta dagli ignoranti di sezione con più account, che si danno pure i pollici in su, altrimenti non li cagherebbe nessuno.

Dato che non avevo messo nomi, hai la coda di paglia per attaccarmi, sai di essere totalmente a secco sul buddhismo e non solo?

• 1 mese fa

Il buddismo non venera alcun dio. Buddha non è un dio, è un profeta.

• 1 mese fa

È l'associazione con Dio che costituisce un peccato grave.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.