Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Se il problema fosse veramente il Covid, la sanità  e bla bla bla, perché i soldi che prenderemo in prestito dalla UE sono condizionati ?

Essenzialmente per la transizione digitale? 

Cosa c'entra il Covid con gli investimenti (che tutti voi ripagherete) nel digitale e nell'economia green (o pseudo tale)? 

Aggiornamento:

@giampiero... Le riforme strutturale europee sono i tagli alla sanità pubblica.... Hai una certa età, dovresti aver conosciuto (ma a quanto pare non capito) la storia passata

Aggiornamento 2:

@Anonimo, le economie come li risollevi, digitalizzando il pianete e imponendo tasse sul green facendo fallire piccole e medie imprese?

Ma pensa a svolgere il tuo inutile lavoro da schiavo depensante...."risollevare l'economia" e come lo fai? con i lockdown? Negate pure i documenti ufficiali spolliciandoli, non avete proprio limite e vergogna in merito alla vostra malafede e disonestà

Aggiornamento 3:

Questo è il problema, è che l'europa non distribuisce un solo euro se non è condizionato ai fini loschi delle finanza internazionale, questo era chiaro, forse non ti è chiaro che il fine non è a vantaggio del popolo italiano

Aggiornamento 4:

@Anonimo, l'hai rinnegato spolliciando la mia risposta....e non dire che non sei stato tu...se lo spollici vuol dire che stai rinnegando un dato ufficiale....a quanto vedo neanche ti rendi conto della tua disonestà....e poi 9 miliardi una bella cifra? ma come l'europa non voleva imporci il mes con i suoi 36 mld? alla sanità? non avevamo bisogno di 36 mld? ora bastano 9. Forse i discorsi qualunquisti da 3 lire li dovresti fare tu con i tuoi amiici del bar, oltre a parlare di calcio

Aggiornamento 5:

@Anonimo,ma basta con questa retorica e questa propaganda sugli sprechi,tutta propaganda per giustificare il controllo finanziario europeo sulla nostra economia, difendete i vostri strozzini,non capendo che sei pagate il 22 percento di IVA è perchè è la stessa UEche difendete a portare il gettito fiscale a questi livelli.Parli del veleno sull'europa,ma neanche sai cosa ha combinato alla Grecia?un ente sovranazionale che uccide i popoli imponendo misure di austerità dobbiamo fargli i complimenti?

9 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Qualcuno ti ha già risposto che i soldi del Recovery servono per rilanciare l'economia e non per gestire la "pandemia".

Questo è vero.Ma è anche vero che hanno dato una batosta all'economia e in particolare ad alcuni settori della stessa dicendo che la salute viene prima di tutto. Dunque ci si sarebbe aspettato un maggiore investimento sulla sanità pubblica, tagliata per anni dagli stessi che adesso dicono "prima la salute". Oltretutto quanti dei soldi destinati alla sanità serviranno per assunzione di personale? no, perché secondo me in parte andranno sulla telemedicina, quindi di fatto sulla digitalizzazione, dunque saranno ancora di meno di quelli ufficialmente indicati.

A me personalmente sembra chiaro che hanno usato questa storia del Covid per accelerare processi già in atto da tempo. La questione della digitalizzazione non è soltanto economica, ma riguarda tutto uno stile di vita ed è anche una questione di diritti perché di fatto in una società digitalizzata siamo ipercontrollabili. E attenzione anche alla cosiddetta "green economy", perché se gestiscono il problema dell'ambiente come hanno gestito il Covid, cioè così male da farlo diventare un'emergenza, emergenza in nome della quale privarci di tutto, siamo messi male, anche perché il problema dell'ambiente è un attimino più complesso da gestire e potenzialmente drammatico di quello del Covid che avrei saputo gestire meglio perfino io di questi pagliacci, laddove quello dell'ambiente è veramente complicato da gestire. 

Dunque, in sostanza la penso come te: ci stanno prendendo per i fondelli e questi soldi o non avremmo dovuto prenderli o avremmo dovuto prenderli per usarli in altro modo.

• 1 mese fa

Ecco la bozza del Recovery Plan, digitalizzazione e rivoluzione "verde"... (infatti dal primo gennaio c'è già la plastica tax) sono al primo posto, la salute é all'ultimo

Ma il problema non era il Covid, le terapie intensive, i vaccini... 

Non era questo lo scopo?, Dalla bozza del Recovery Plan... No! 

Attachment image
  • Paolo
    Lv 7
    1 mese fa

PERCHE' UN QUALCHE LACCIO AL COLLO L'EUROPA DOVEVA PURTENERCELO. QUANDO SCOPPIO' LA PANDEMIA ABBIAMO MANCATO IN MODO STOLTO L'OPPORTUNITA' DI ANDARCENE, MOLLANDO TUTTI I MANDARINI CHE CI SFRUTTANO CON LE LORO IDIOZIE. TIPO I CONFINI. PER ACCOGLIERE I MIGRANTI L'EUROPA FINISCE ALLE ALPI, CIOE' SONO AFFARI NOSTRI. SE DEVONO SFRUTTARCI ALLORA L'EUROPA FINISCE A LAMPEDUSA..........!!!!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    1 mese fa

ma è abbastanza chiaro e palese che noi davanti all'europa siamo sempre a pecora e con le chiappe ben allargate......

siamo un popolino ridicolo...debosciato incapace di alzare un minimo di cresta e senza amor di patria.

anonimo: certo, come no!! infatti si vede che in europa contiamo parecchio!! si vede come poi vengono spesi questi soldi che ci sgancia l'unione...

vai per le strade a chiedere alla gente se si stava meglio prima o dop l'unione europea e sentiamo cosa ti rispondono.

se ti piace stare a pecora per fare la put*ana d'europa, fallo pure, a me fa schifo essere l'ultimo staterello che si fa comandare da tutti, sempre e cmq, ma questa è la nostra storia, caro mio.

ci hanno sempre comandato dall'esterno, non siamo mai stati liberi e questo non puoi negarlo.

ricorda che la libertà non ha prezzo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

#andràtuttomale💔

• Anonimo
    1 mese fa

Azz... vedo che hai serie difficoltà a comprendere le cose. 

Il recovery plan si chiama recovery plan perchè aiuta a risollevare l'economia, almeno questa è l'intenzione dichiarata, poi io non voglio entrare nel merito se ci riuscirà o no.  E' l'economia che deve riprendersi e lo hanno sempre detto che era quello l'intento, tu dove eri quando ne parlavano, in vacanza? 

Che i fondi debbano andare alla salute e sanità, te lo sei inventato tu, ma dove vivi sul pianeta Rimba? 

E' un recovery plan concepito per risollevare le economie dopo la pandemia del Covid 19, cosa non ti è chiaro nel concetto, ti serve un disegnino? 

Ma forse non capisci l'Italiano, bisogna spiegartelo in aramaico? 

Quanto al condizionamento, se tu anziché cazzèggiare sui social lavorassi e magari lavorassi come il sottoscritto nella grande industria che esporta, sapresti che tutti i fondi Europei distribuiti alle Nazioni hanno dei paletti ben precisi, ovvero l'Europa non distribuisce un solo Euro senza stabilirne la destinazione. Se vengono stanziati 100 milioni di Euro per l'Ungheria per l'industria alimentare, devono essere destinati all'industria alimentare, non alla viabilità,  se vengono stanziati 1 miliardo di Euro al Portogallo per le infrastrutture devono andare alle infrastrutture. E così è per tutti gli Stati e per tutti i fondi. 

L'Europa non da soldi agli stati dicendo: Tieni, prendi qua e fai quello che vuoi. Non è la paghetta settimanale che ti danno mamma e papà. 

Se devi fare il bambino polemico, prova ad andare al bar sotto casa, ubriaconi che di danno retta ne trovi sempre. 

Caro amico, vedo che sei anche analfabeta funzionale, come se non bastasse. Da quando in qua io ho rinnegato il documento che hai pubblicato? Mi citi il punto? Io sono responsabile di quello che dico non ti quello che tu capisci. 

Il recovery plan destina  9 miliardi di Euro alla sanità. Mai contestato, Direi che è una bella cifra se usata bene. 

Quanto agli altri campi, lascio che siano gli espertissimi e navigati  economisti da social e bar "batti il fante" come te a giudicare, io non mi avventuro in questi campi. Di sicuro posso dire che una cifra del genere se non dispersa in rivoli di corruzione e sprechi (cosa purtroppo probabile), l' economia la aiuterà eccome. 

Ma vedo che tu focalizzi tutta la tua rabbia e il tuo veleno sulle decisioni dell'Europa su cosa destinare a cosa, non sul fatto che una volta arrivati in Italia i soldi potrebbero andare sprecati, poco importa se li sprechiamo per la sanità o per la digitalizzazione. Sempre spreco è. 

Mi sembri il tipo del famoso film di Benigni che andava a prendere il sosia di  Johnny Stecchino alla stazione e gli diceva con aria contrita che a "Palemmo" c'era una grossa piaga: il traffico! 

Davvero, se piagnucoli perché qualcuno ti ha spolliciato la risposta, non sei un bambino delle elementari, sei un bambino dell'asilo! Corri a piangere dalla mamma, mi raccomando!  

E davvero sei analfabeta funzionale, non capisci proprio! Dove ho difeso l'Europa? Te lo dico di nuovo io sono responsabile di quello che dico non di quello che tu, ottenebrato dalla rabbia che ti acceca, capisci.  Io ho detto che l'Europa non da i soldi agli Stati senza indicandone la destinazione, questo non vuol dire difendere o approvare l'Europa, è semplicemente una constatazione! Lo sai cosa è una constatazione? Come detto io lascio a te, docente al bar "batti il fante" decidere se va bene o non essere in Europa.  Falla finita di prendere la gente per sfinimento, sono stufo di ripetere i concetti ad uno che non vuole capire!

Dire che focalizzi il tuo veleno sulle decisioni dell'Europa e non guardi agli sprechi dell'Italia non vuol dire difendere l'Europa, vuol dire cercare di far aprire gli occhi su altri problemi dell'Italia. Ma se parlare di corruzione e sprechi in Italia per te è propaganda, allora mi chiedo davvero a cosa serve discutere con uno come te...

Ti risulta che quando l'Italia non era in Europa fosse un Paese di galantuomini illuminati? 

• 1 mese fa

Il Covid è un serissimo problema, che moltiplica le carenze della Sanità.

Parte dei soldi messi a disposizione dalla Unione Europea sono a fondo perduto; parte dovrà essere restituita, con piani di rimborso ad interesse simbolico.

Sarebbe stato bene, a mio giudizio, che l'Italia avesse chiesto i soldi del MES per combattere la pandemia.

Pandemia a parte, l'Italia ha forte bisogno di migliorare con riforme strutturali. A quello servono i soldi UE.

• Anonimo
    1 mese fa

bellissimo vedere qualcuno che dice che siamo "sempre a pecora e con le chiappe ben allargate" quando prendiamo 190 miliardi di euro... probabilmente per prendere 190 miliardi... pari al 10% circa del nostro debito vale la pena mettersi a 90

• Anonimo
    1 mese fa

La tua ignoranza non merita risposta, ti mancano proprio le basi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.